Prosegue la crescita dell’e-commerce in Italia: il valore degli acquisti online degli italiani raggiunge nel 2015 i 16,6 miliardi di euro con un incremento in valore del 16% rispetto al 2014, pari a oltre 2,2 miliardi di euro. Le cifre emergono dall’osservatorio e-commerce B2C (promosso dalla school of management del politecnico di Milano e da Netcomm), presentato al convegno ‘Social? Mobile? Multicanalità? Sì, ma sono servizio e convenienza la linfa dell’e-commerce in Italia’.
Secondo la ricerca, l’e-commerce registra crescite a due cifre in diversi comparti. Il turismo (+14%) è trainato dall’acquisto di biglietti per i trasporti e dalla prenotazione di camere di albergo. Nell’informatica e nell’elettronica (+21%), l’apporto arriverebbe dagli acquisti di tv, telefonia, tablet e pc, ma anche di elettrodomestici bianchi. Nell’abbigliamento (+19%), continuano a essere determinanti gli acquisti high fashion. Nell’editoria (+31%), la crescita è trainata dai libri, anche da quelli scolastici.
La penetrazione dell’e-commerce, emerge dall’indagine, “raggiunge il 4% delle vendite retail, ma è ancora lontana dai principali mercati occidentali (Francia, Germania, Uk e Usa) dove l’e-commerce ha raggiunto livelli di diffusione fino a quattro volte più elevati. Per trasformare il commercio elettronico in una reale consuetudine di acquisto occorre migliorare le prestazioni dei cosiddetti basics, ossia gamma, prezzo e servizio”.
Nell’ambito dei servizi, il turismo, con 7.762 milioni di euro, arriva a valere il 47% del mercato e-commerce B2c italiano, le assicurazioni, con 1.235 milioni di euro, il 7,5%, e gli altri servizi (ticketing per eventi, ricariche telefoniche), con 893 milioni di euro, il 5,5%. Tra i comparti di prodotto spiccano invece l’informatica ed elettronica, che, con 2.212 milioni, vale il 13% del mercato e l’abbigliamento che, con 1.512 milioni di euro, pesa per il 9 per cento. Troviamo poi l’editoria (4% del mercato, pari a 593 milioni di euro), il food&grocery (2% del mercato, pari a 377 milioni di euro), l’arredamento e home living (2% del mercato, pari a 370 milioni di euro) e il beauty (1% del mercato, pari a 190 milioni di euro). Le altre categorie di prodotto e il c2c (consumer to consumer) pesano per il 9 per cento.
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