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14 febbraio 2017

Milano, nasce la cittadella Amazon in Porta Nuova

Porta Nuova cambia pelle. E la metamorfosi appare un definitivo tramonto dei progetti di assegnare al quartiere il ruolo aggregatore dell’industria del lusso milanese.

Milano, nasce la cittadella Amazon in Porta Nuova

Una nuova sede per Amazon in Porta Nuova, nel cuore della nuova Milano. Il gruppo leader dell'e-commerce annuncia che nel 2017 aprirà in via Monte Grappa 3 i nuovi uffici direzionali, in uno dei centri direzionali più rappresentativi della Milano degli anni Settanta, simbolo per decenni della Maire Tecnimont. 

Milano, nasce la cittadella Amazon in Porta Nuova

Il gruppo sposterà la propria sede italiana nel nuovo edificio di oltre 17.500 metri quadri nel quartiere d'affari milanese, dopo la fine dei lavori di restauro che ha portato alla realizzazione di una facciata a vetri tutta nuova. Lì troveranno posto gli oltre 400 dipendenti corporate attualmente impiegati a Milano dalle società del gruppo, ma in totale saranno 1.100 i dipendenti. Gli uffici corporate si trovano attualmente nei pressi della stazione Centrale, nello storico Palazzo delle Poste.

Milano, nasce la cittadella Amazon in Porta Nuova

La tecnologia sembra dunque prendere il posto del fashion a in quello che dieci anni fa doveva diventare la Città della moda con tanto di museo della moda (Modam), mai realizzato. Con il passare degli anni, con il cambio delle giunte e del sistema fashion, il nuovo quartiere direzionale era stato scelto come sede delle sfilate milanesi dalla Camera nazionale della moda italiana. Qui, in realtà, non si sono mai trasferiti i big del lusso con i loro défilé, ma, piuttosto, si è cercato di dare un’identità alla struttura del The Mall facendola diventare hub di presentazione delle collezioni dei giovani stilisti. Sul fronte commerciale, poi, l’area sta vivendo una nuova fase di trasformazione. Da nuovo Quadrilatero della moda e del lusso, la zona di piazza Gae Aulenti e via Capelli sta cambiando volto. La prima ospita i big dell’activewear con gli spazi di Nike, Reebok, New Balance e Adidas, creando così idealmente un connubio con il mondo hi-tech. Via Capelli, dopo la chiusura di alcuni store tra cui quello di Costume National, ha puntato sul settore dei temporary store. Tra gli ultimi, Maison About e Ducati.

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