Ancora una volta, periodo positivo a livello finanziario per uno dei marchi più importanti dello sportswear: Adidas ottiene un nuovo record in Borsa nel primo trimestre 2019. Il colosso tedesco, il cui titolo è volato con rialzi di oltre il 7%, inoltre, ha concluso i primi tre mesi dell’anno registrando vendite in aumento, sfiorando i 5,89 miliardi di euro (+6,1% a valuta corrente e +4% a valuta costante). Questo ha permesso all’azienda di superare le stime degli analisti, le quali, su Reuters, si fermavano a 5,8 miliardi.
Positivo anche il confronto con altri brand di settore: mentre Reebok ha effettuato vendite per 420 milioni, riportando un -4,7%, Adidas ha registrato un aumento del +6,8%, grazie a vendite pari a 5,343 miliardi. Analizzando la situazione del marchio a livello di mercati continentali, quello europeo, il quale ha un giro d’affari di 1,551 miliardi, ha registrato una flessione del 3,3%, mentre riscontri positivi arrivano dal Nord America (con vendite per 1,157 miliardi in aumento dell’11,2%) e dall’Asia-Pacific (2,139 miliardi a +15,2 %). Analizzando nel dettaglio quest’ultima area, il risultato più positivo è stato quello della Greater China, che ha registrato un +16%. Per quanto riguarda i canali di vendita, infine, fondamentale segnalare l’importante crescita dell’e-commerce, il quale ha visto un +40%.
Ottimi i risultati anche per quel che riguarda il profitto lordo, il quale si è attestato a 3,15 miliardi (+11,2%), portando a un margine che segna +2,5% rispetto al precedente anno e che raggiunge il 53,6%. L’utile netto (attributable to shareholders), invece, andando oltre le stime degli analisti, che si limitavano a 567 milioni, è stato di 632 milioni (+17,1 %).
Per quanto concerne il 2019, Adidas ha stimato un miglioramento delle vendite compreso tra il 5 e l’8% a base costante. In modo specifico, durante i primi 6 mesi dell’anno corrente, infine, il gruppo ha previsto una crescita che potrebbe variare fra il 3 e il 4%.
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